Il Progetto

Vita da Campo, fortemente voluta dal volontariato locale di Protezione Civile, si prefigge lo scopo di testare sul campo le procedure ed i protocolli da attivare in caso di evacuazione ed accoglienza della popolazione, di promuovere nella comunità la cultura del volontariato, del rispetto e della tutela del territorio nonché l’aggregazione e la collaborazione tra le associazioni di volontariato (e non) chiamate ad intervenire in caso di calamità e/o emergenza.

L’evento, al quale ogni anno viene rinnovato il patrocinio della Provincia di Brescia, ospiterà per 48 ore (compreso vitto e pernottamento presso un campo di prima accoglienza) i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Ospitaletto, intende ripetere e migliorare le precedenti edizioni (Vita da Campo 2016-2017-2018-2019-2022) che vengono prese come esempio da parte di tutta la comunità Bresciana.

Il campo base, strutturato per ospitare i ragazzi più i Volontari di supporto, sarà allestito dal Gruppo Comunale Protezione Civile Ospitaletto che, con l’ausilio della Colonna Mobile Provinciale BS (CMP), appronterà nel parco “Baden Powell” 20 tende ministeriali per il pernottamento, una cucina da campo, una tenda mensa + refettorio, una tenda PMA, una tenda segreteria, una tenda per la gestione delle comunicazioni, nove torri faro autonome, 3 postazioni di pronto intervento antincendio ed una postazione U.C.L. Per quanto riguarda i servizi igienici verranno utilizzati i bagni del vicino plesso scolastico.

Ogni anno, viene predisposto un piano di evacuazione rapida del campo che prevede lo spostamento di tutti i partecipanti all’evento in un’area di sicurezza (situata all’interno del palazzetto dello sport) e raggiungibile a piedi in meno di 2 minuti.

La preparazione dell’evento inizierà il martedì con l’arrivo dei mezzi della Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile di Brescia e l’allestimento del campo base. Dal venerdì si entrerà nel vivo dei 3 giorni di emergenza simulata con evacuazioni, e ricerca dispersi, degli edifici scolastici di Ospitaletto nei quali verrà simulato un evento sismico.

Verranno attivate le procedure per ricerca dispersi (con l’ausilio di Vigili del Fuoco e delle unità cinofile del gruppo PC di Ospitaletto) e per il recupero sanitario di figuranti appositamente piazzati all’interno degli edifici e verranno fornite importanti nozioni comportamentali a tutti i ragazzi ed insegnanti per spiegare loro i metodi di intervento in caso di calamità sismica.

Terminata la fase di evacuazione inizierà per i ragazzi delle classi quinte iscritti a “Vita da Campo 2023” l’avventura all’interno del campo.

Durante l’intero evento saranno coinvolti tutti i volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Ospitaletto con i quali collaboreranno svariati gruppi della Provincia di Brescia (regolarmente iscritti all’albo nazionale del volontariato), la Croce Verde di Ospitaletto, le forze dell’ordine comunali, l’Associazione Nazionale Alpini, VVFF, CCV, la Provincia di Brescia e la Regione Lombardia.

Nel campo base saranno allestiti vari spazi formativi riconducibili alle seguenti macro categorie: • ORIENTERING • CINOFILIA • UTILIZZO GPS E CARTOGRAFIA • 112 / PRIMO INTERVENTO • SICUREZZA STRADALE • PIANO EMERGENZA COMUNALE • SICUREZZA IN MONTAGNA / IMBRAGHI E CORDE • MITIGAZIONE RISCHIO SISMICO • MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO • NOZIONI DI ANTINCENDIO BOSCHIVO • RIDUCO RICICLO RIUSO • DIDATTICA E ILLUSTRAZIONE PROGETTO.

Presso gli appositi spazi i ragazzi avranno la possibilità di apprendere e testare in prima persona le pratiche di base da attuare in caso di emergenza e/o pericolo ed approfondire le loro conoscenze in campo di rispetto del territorio, orientamento in spazi aperti e sicurezza stradale.

La Squadra Cinofila di Ospitaletto illustrerà agli scolari il significato della cinofilia da soccorso, il significato di unità cinofila e l’importanza della ricerca in caso di smarrimenti, calamità naturali e crolli.

L’intero evento sarà supportato e documentato da un gruppo di Volontari e di ragazzi che si occuperà di informare la popolazione, rendendo disponibili (sulle piattaforme Instagram, Facebook e Youtube del gruppo) TG da campo ed interviste a ragazzi, volontari, ospiti ed autorità.

Per la presentazione dell’evento sarà organizzata una conferenza stampa che si svolgerà nella sede del Gruppo il giovedì che precede l’evento.

I pasti saranno serviti dalla cucina della CMP con menù differenziati per garantire il rispetto di intolleranze, allergie o scelte alimentari di tutti i presenti.

Ogni ragazzo verrà fornito di un cartellino di identificazione ove verranno riportati i dati anagrafici ed un codice (la cui decodifica è nota solo agli addetti ai lavori) atto ad identificare allergie, patologie e/o intolleranze.

Il Parco “Baden Powell” sarà chiuso con un’ordinanza comunale da martedì a domenica tardo pomeriggio.

L’evento, che impegna per la sua realizzazione il Gruppo Comunale Ospitaletto da Gennaio 2023 (per la programmazione, la realizzazione della documentazione per genitori e ragazzi, la pianificazione e la realizzazione dell’intero evento), coinvolgerà nel suo complesso circa 600 volontari (facenti parte di varie organizzazioni regolarmente iscritte all’albo nazionale del volontariato) ai quali va il più sincero ringraziamento dal gruppo di lavoro Vita da Campo.